Certificazione linguistica – DELF

imageDElf  1

Il Diplôme d'Études en Langue Française (DELF) è la certificazione ufficiale del Ministero Francese della Pubblica Istruzione. Il DELF si articola in 4 diplomi indipendenti: A1, A2, B1, B2. Privi di scadenza, adeguati ai livelli di competenza linguistica definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, i diplomi DELF sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Il DELF scolaire è la versione scolastica del DELF e comprende 4 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai primi 4 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue (QECRL). Presso la nostra scuola si propone agli studenti un livello A1-A2, che convalida la competenza linguistica dell’utente elementare:

  • comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es: informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione),
  • comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni,
  • sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati.

Ogni diploma DELF è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze su tematiche adatte ad un pubblico di adolescenti: comprensione e produzione orale, comprensione e produzione scritte.

Le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques).

L’esame è rivolto agli allievi delle classi seconde e terze della scuola media che hanno ottenuto risultati positivi nel primo biennio di studio della lingua francese e che hanno intenzione di impegnarsi seriamente per conseguire una certificazione esterna.

amministrazione-trasparente

AlboPretorio-logo

btn segreteria digitale

registro elettronico

PON 14 20-quadrato

logo-iscrizioni

Inizio pagina