Ricerca Avviata

Finanziato dall'Unione europea NextGenerationEUIl Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
  • Istruzione e ricerca (M4)
  • Inclusione e coesione (M5)
  • Salute (M6)

Scopri di più sul PNRR


Progetti finanziati dal PNRR

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)

PNRR - Piano nazionale ripresa e resilienza

Il progetto prevede la riorganizzazione e riprogettazione di 22 spazi di apprendimento nei due plessi dell'Istituto . Tutti gli ambienti sono e saranno dotati di  un numero adeguato di postazioni al fine di consentire contestualmente attività singole, o per piccoli gruppi. Sono stati progettati 22 ambienti ibridi: in linea e ottimizzazione delle dotazioni già presenti, le caratteristiche dell'Istituto, e il PTOF, le due sedi saranno dotate di alcuni ambienti comuni: laboratorio teatrale potenziato, ambiente informatica, ambiente tecnologico/scientifico, ambiente artistico-pratico, ambiente di approfondimento linguistico. Tutti gli ambienti saranno utilizzati a rotazione periodica, sia dalle singole classi, sia da gruppi misti inclusivi precostituiti (comprensivi degli alunni non italofoni) e saranno dotati di una postazione “di guida”, fornita di strumenti innovativi e facilmente utilizzabile, e una serie di postazioni da lavoro, singole o per piccoli gruppi. Inoltre saranno realizzate tre aule “4.0”, nei settori più agevolmente raggiungibili (piano terra), e quindi adatte a tutti gli alunni. Infine, in alcuni piani strategici, e laddove sono presenti un minor numero di ambienti innovativi, saranno messi a disposizione ambienti mobili, dotati in primis di pc e/o tablet con armadi/carrelli caricatori non in postazione fissa. Saranno inoltre, sulla base di particolari esigenze e caratteristiche, realizzati, nelle due diverse sedi, ulteriori ambienti didattici: presso la sede di via Bonifazi, roccaforte di progetti di inclusione sono previste un'aula per gli interventi di sostegno, alla didattica, un ambiente di decompressione, e il potenziamento di attrezzature innovative in Palestra. Presso la sede di Via Sisto IV si sfrutteranno gli ampi spazi esterni (realizzazione di un orto) ed interni (implementazione della biblioteca con arredi e strumenti innovativi.
 
 
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.